Cos'è
🔹In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, l’I.C. “Don Pappagallo-Gesmundo” colora la scuola di blu, attraverso l’organizzazione di attività da svolgere all’interno delle classi durante l’orario curricolare, ma anche momenti di riflessione condivisa al di fuori delle classi. 🔹
Compito dell’Istituzione scolastica è sensibilizzare non solo gli alunni ma l’intera comunità sulla consapevolezza sull’autismo e, più in generale, promuovere riflessioni sulla necessità di avere una visione più tollerante verso le singolarità che caratterizzano ogni individuo, in un’ottica inclusiva.
Nella serata del 2 aprile alle ore 18.00 l’aula magna della scuola secondaria di primo grado si aprirà alla cittadinanza per uno stimolante momento di condivisione: “INSIEME… più in alto”, patrocinato dal Comune di Terlizzi.
L’evento, fortemente voluto dalla dirigente scolastica, Dott.ssa Lucia Tatulli, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Terlizzi, Ing. Michelangelo De Chirico.
Al tavolo parteciperanno esperti del settore: il Dott. Tommaso Tota, Dirigente della Neuropsichiatria infantile, la Dott.ssa Anna Traetta, referente per il progetto “We can do it”, promosso dall’ambito territoriale Terlizzi, Ruvo, Corato (Asl Bari) a favore dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, il Dott. Matteo La Franceschina, educatore professionale esperto di autismo, e il Dott. Mario Cascella, psicologo esperto ABA.
Ospite d’eccezione sarà il giornalista e scrittore Miky di Corato, autore del libro “La grande avventura”, quella che si affronta attraversando le tappe di un viaggio per abbattere i muri della disabilità. Dialogherà con l’autore la prof.ssa Carola Ventura, che interpreterà alcuni brani con l’accompagnamento musicale di Chiara Chicco.
Naturalmente anche i piccoli saranno protagonisti: gli alunni dell’interclasse quinta della scuola primaria si esprimeranno in una declamazione poetica mimata, mentre gli studenti della III B della scuola secondaria di primo grado si esibiranno in un kamishibai, per sfogliare insieme le pagine di una storia dove ogni differenza è ricchezza.
L’inclusione è fondamentale per costruire una società più giusta e armoniosa. Ogni voce conta e ogni contributo può fare la differenza! Vi aspettiamo! 💙💙💙
Destinatari
Comunità scolastica
Costi
Evento Gratuito